Feltre

Vai al sito del Comune di Feltre

Io Come Te Articolo 3

Accesso Utenti

Remember Me

       
Top Panel
- - - - - -
Monday, 10 December 2018

Istituto Superiore Di Feltre

 Codice  mecc . BLIS008006

Pec This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

E-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

32032 Feltre (BL )

 

PROFILO DELLA SCUOLA

L'Istituto Superiore di Feltre è nato dalla fusione dell'Istituto " Negrelli-Forcellini " con il Polo di Feltre ("IPSIA C. Rizzarda" e "ITC A. Colotti") come delibera della Giunta Regionale del Veneto n. 2286 del 30.12.2016 relativo al Piano di dimensionamento della rete scolastica per l'anno scolastico  2017/2018.

L'identità dell'Istituto si concretizza per una solida base culturale di carattere scientifico, economico e tecnologico, in linea con le indicazioni dell'Unione Europea. L'obiettivo è di far acquisire agli studenti saperi e competenze sia per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, sia per l'accesso all'università e all'istruzione tecnica superiore. Nonostante la riduzione dei fondi regionali e statali, l'istituto  sostiene il valore dell'offerta formativa con progetti e attività aggiuntive alla normale programmazione curricolare. Costruttivo è il rapporto con crisi economiche, investono risorse nel limite delle possibilità, ogni anno più ridotte.

 

                                                                         

 

LA COMUNITÀ SOCIALE E IL TERRITORIO

La provincia di Belluno è costituita da un sistema di comprensori dinamici, articolati e complessi, che vedono la presenza consistente della piccola e media impresa e grosse concentrazioni di tipo industriale, nonché la continuazione di attività agricole montane, lo sviluppo dell’attività turistica e l’ampliamento dei settori del commercio e dei servizi.

Sostanzialmente stabile dinanzi al rischio dell’omologazione culturale, grazie a un tessuto familiare relativamente solido e ad un insieme di valori radicati nella tradizione e largamente condivisi, ha sviluppato una cultura che sa accogliere e assimilare il nuovo, anche per la presenza di un ceto medio imprenditoriale di derivazione artigiana e operaia e di uno più giovane con esperienze di formazione all’ estero.

Le attese delle famiglie che scelgono la nostra scuola per i loro figli sono una buona istruzione di base unita ad una formazione tecnico-professionale approfondita che accetta l'inserimento nel settore del terziario e in quello dell'industria e dell'artigianato.

Per garantire un’offerta formativa qualificata ed adeguata ai bisogni e per realizzare positive collaborazioni tra i diversi segmenti del sistema formativo, l’Istituto superiore di Feltre valorizza risorse e competenze presenti nel territorio e in istituzioni esterne, scolastiche e non, in un rapporto proficuo di reciproco scambio.

 

FINALITÀ DELLA SCUOLA

Il processo educativo si prefigge l’acquisizione di una formazione consona alla personalità di ogni studente, duttile, flessibile e in grado di adeguarsi ai continui cambiamenti della società: una formazione moderna, che tenga conto della crescita progressiva della personalità dei giovani, del contesto socioculturale nel quale si muovono e dello sviluppo delle competenze imposte dalla globalizzazione e dalla società. La dimensione locale viene coniugata alla dimensione globale e consente un processo formativo capace di rispondere alle dinamiche in atto, alla sfida della «società della conoscenza», alle esigenze di una formazione permanente.

Nel caso si voglia contattare la scuola in questa pagina troverete maggiori informazioni.

 

Angela Bassani

Mi rappresenta l'Art. 32 Cost.

Matteo Bettoni

Mi rappresenta l'Art. 13 Cost.

Daniele Bortolas

Mi rappresenta l'Art. 18 Cost.

Filippo Bortolas

Mi rappresenta l'Art. 19 Cost.

Iside Da Val

Mi rappresenta l'Art. 9 Cost.

Anna De Paoli

Mi rappresenta l'Art. 4 Cost.

Nicholas Forlin

Mi rappresenta l'Art. 2 Cost.

Luca D'Alberto

Mi rappresenta l'Art. 32 Cost.

Josh Franceschinel

Mi rappresenta l'Art. 12 Cost.

Davide Marcon

Mi rappresenta l'Art. 101 Cost.

Alessia Pagotto

Mi rappresenta l'Art. 15 Cost.

Matteo Titton

Mi rappresenta l'Art. 21 Cost.

Zou Yiwei

Mi rappresenta l'Art. 17 Cost.

Prof.ssa Simonetta Turrin

La legge è uguale per tutti